La nostra storia
Da dove siamo partiti
Articolo 10 Onlus nasce nel 2013 da una scommessa coraggiosa di un gruppo di amici. Dopo aver sviluppato progetti per l’inserimento abitativo e culturale, nel 2016 abbiamo avuto un’altra idea, forse un po’ folle: creare un’impresa con finalità sociali, per aiutare concretamente le donne che accoglievamo ad inserirsi al meglio nei nostri contesti. Nasce così la Sartoria Colori Vivi, un laboratorio artigianale per offrire una professione concreta e qualificata che consentisse alle donne di diventare autonome e capaci di scegliere il proprio futuro.
Integrazione e autonomia, capacità di autodeterminazione e dignità, non possono realizzarsi compiutamente se non attraverso l’esercizio di un’attività lavorativa, capace di rendere ciascuno partecipe della vita della collettività e di offrire le entrate economiche necessarie per determinare il proprio presente e futuro.
L'impresa sociale
Da gennaio 2017 abbiamo aperto il primo laboratorio sartoriale a Torino, impiegando quattro donne supportate da alcuni stilisti, sarte e modelliste esperte.
Il prestigioso Premio della Fondazione Kering – con sede a Parigi – attribuito nel 2017, riconosce il valore della nostra idea e ci sostiene nel percorso, sfidante e complesso, di trasformazione della sartoria in una vera e propria impresa sociale.
A maggio 2020 la sartoria si è trasformata in impresa sociale, capace di auto sostenersi attraverso le proprie collezioni e diffondere gli ideali ed il modello di integrazione perseguiti da Articolo10.
Oggi la sartoria realizza accessori e abbigliamento femminile su misura, nella visione di una moda caratterizzata da raffinatezza ed eleganza che al contempo volge lo sguardo al delicato tema della coesione sociale.